Alessio Fornasetti e L’Arpa di Luce di Pietro Pirelli
Sovente, Alessio Fornasetti e Pietro Pirelli si incontrano in vigna o in cantina a Torre San Quirico, oppure nello studio del musicista a Morosolo. Sono questi luoghi della condivisione, della meditazione, della creazione. Qui parlano fra di loro di arte, di vino e di suoni.
Quando una notte Pirelli ha installato l’Arpa Laser tra i filari di Torre San Quirico è cominciata a concretizzarsi una collaborazione che è sfociato nella nuova installazione, concerto, cantata per Voce Solista, Luce e Suono realizzato nel prezioso Tempio romanico-lombardo di San Celso a Milano: 11 corde tra gli endecasillabi che concludono il breve viaggio della poetessa Saffo in una sorta di Hortus Inclusus liberatorio.
Titolo del brano per la performance: “… col nettare divino, anche la gioia …. “ da un frammento di Saffo (6°Sec. A.C.)
Pietro Pirelli- Arpa Laser
Alda Caiello- Voce
Ἔλθε δὴ σὺ στέμ[ματ᾽] ἔλοισα, Κύπρι,
χρυσίαισ‹ιν› ἐν κυλίκεσσιν ἄ‹β›ρω‹ς›
‹ὀ›μ‹με›μείχμενον θαλίαισι νέκταρ
οἰνοχόεισα.
Saffo si rivolge di nuovo ad Afrodite, e la incita ad apparire, sciolte le sacre bende, e versare il nettare divino alle sue devote. E con il nettare anche la gioia…
“ … togli dal capo le tue sacre bende
e dolcemente nelle coppe d’oro versa,
o Dea di Cipro,
col nettare divino anche la gioia . . .”
Il Compositore e Performer Pietro Pirelli da molti anni ha ampliato la sua ricerca artistica nel campo della scultura sonora e della luce. Sconfinando nel mondo dell’arte visiva, ha viaggiato il mondo con le sue performance, installazioni e mostre.
Fondatore e Titolare dell’azienda vitivinicola Torre San Quirico, Alessio Fornasetti da qualche decennio si dedica alla viticoltura e all’invecchiamento di un vino di grande pregio, protagonista di momenti di raffinata e liberatoria convivialità, ispiratore di occasioni di pacate ed argute riflessioni. Con il suo cru di nebbiolo, accudito ed allevato con passione, cura sapiente e nel rispetto della biodiversità di Torre San Quirico, Alessio Fornasetti ha dato nuovo respiro e futuro ad un’attività che fu accantonata dopo l’epidemia di fillossera di fine ‘800.
Basilica di San Celso, Milano
12 ottobre 2019