Alessio Fornasetti e L’Arpa di Luce di Pietro Pirelli

Sovente, Alessio Fornasetti e Pietro Pirelli si incontrano in vigna o in cantina a Torre San Quirico, oppure nello studio del musicista a Morosolo. Sono questi luoghi della condivisione, della meditazione, della creazione. Qui parlano fra di loro di arte, di vino e di suoni.

Quando una notte Pirelli ha installato l’Arpa Laser tra i filari di Torre San Quirico è cominciata a concretizzarsi una collaborazione che è sfociato nella nuova installazione, concerto, cantata per Voce Solista, Luce e Suono realizzato nel prezioso Tempio romanico-lombardo di San Celso a Milano: 11 corde tra gli endecasillabi che concludono il breve viaggio della poetessa Saffo in una sorta di Hortus Inclusus liberatorio.

Titolo del brano per la performance:  “… col nettare divino, anche la gioia …. “  da un frammento di Saffo (6°Sec. A.C.)

Pietro Pirelli- Arpa Laser

Alda Caiello- Voce

Ἔλθε δὴ σὺ στέμ[ματ᾽] ἔλοισα, Κύπρι,

χρυσίαισ‹ιν› ἐν κυλίκεσσιν ἄ‹β›ρω‹ς›

‹ὀ›μ‹με›μείχμενον θαλίαισι νέκταρ

οἰνοχόεισα.

Saffo si rivolge di nuovo ad Afrodite, e la incita ad apparire, sciolte le sacre bende, e versare il nettare divino alle sue devote. E con il nettare anche la gioia…

“ … togli dal capo le tue sacre bende

e dolcemente nelle coppe d’oro versa,

o Dea di Cipro,

col nettare divino anche la gioia . . .”

Il Compositore e Performer Pietro Pirelli da molti anni ha ampliato la sua ricerca artistica nel campo della scultura sonora e della luce. Sconfinando nel mondo dell’arte visiva, ha viaggiato il mondo con le sue performance, installazioni e mostre.

Fondatore e Titolare dell’azienda vitivinicola Torre San Quirico, Alessio Fornasetti da qualche decennio si dedica alla viticoltura e all’invecchiamento di un vino di grande pregio, protagonista di momenti di raffinata e liberatoria convivialità, ispiratore di occasioni di pacate ed argute riflessioni. Con il suo cru di nebbiolo, accudito ed allevato con passione, cura sapiente e nel rispetto della biodiversità di Torre San Quirico, Alessio Fornasetti ha dato nuovo respiro e futuro ad un’attività che fu accantonata dopo l’epidemia di fillossera di fine ‘800.

Basilica di San Celso, Milano

12 ottobre 2019

cru SommoClivo, uve nebbiolo: vino in purezza, complesso ed elegante, da scoprire con la complicità del trascorrere lento del tempo.

SommoClivo © 2020 Alessio Fornasetti - Torre San Quirico s.s.a. Indirizzo: via Foscolo 29 - 21022 -  Azzate (VA) ITALIA
P.IVA: 03048680122 - Tel: 0039 335 268065 - [email protected] 

Privacy Policy