“Inventiamo il Futuro, ovvero moltiplichiamo le briciole” – Seminario Informativo sulla finanza etica

Benvenuti a Torre San Quirico, un sito antico, ricco di storia e attivo nella viticoltura da oltre 3 secoli, scelto nel 1960 come ritrovo famigliare da Giansandro e Carla Bassetti, su progetto dall’amico architetto Vico Magistretti

La casa nella quale ci troviamo si chiama CA’VINEA e da qui si accede ai Vigneti e alla Villa con Cantina che giace sul colmo del colle di San Quirico, la nostra meta per il pranzo predisposto dallo Chef Alberto Broggini.

Qui a CA’ VINEA vogliamo inaugurare occasioni di ritrovo allargato, per vivere insieme un confronto di idee su argomenti di attualità, anche delicati e sensibili.

Ho pensato di iniziare questo nuovo ciclo con un argomento delicato e difficile, ma primario: quello della gestione del patrimonio finanziario, o più semplicemente: dei NOSTRI RISPARMI. Argomento che si rivolge a tutti, e che è stato così maldestramente interpretato negli ultimi anni, fino a diventare causa scatenante di quella crisi finanziaria che ancora produce molteplici effetti sulle nostre vite.

Oggi, con l’aiuto dell’amico Gaetano Maroni, consulente di Banca Fideuram, vedremo di capire se mai fosse possibile affrontare questa delicata attività con un’impostazione diversa, non più prevalentemente, talvolta esclusivamente speculativa, ma orientata all’etica della responsabilità, quindi consapevole degli effetti che una determinata impostazione può avere sul destino di chi detiene un patrimonio, piccolo o grande che sia.

VorreI oggi far riemegere il significato che la parola “patrimonio” si porta nel nome:  PATER MUNUS “COMPITO DEL PADRE”, un significato che rimanda ad un valore “etico” che si è andato snaturando nel corso del tempo, fino ad annullarsi.

Un futuro diverso tutto da inventare, nel quale … anche le briciole hanno un’inestimabile valore.

Buon Ascolto! Alessio Fornasetti

CàVinea di Torre San Quirico

24 09 2017

cru SommoClivo, uve nebbiolo: vino in purezza, complesso ed elegante, da scoprire con la complicità del trascorrere lento del tempo.

SommoClivo © 2020 Alessio Fornasetti - Torre San Quirico s.s.a. Indirizzo: via Foscolo 29 - 21022 -  Azzate (VA) ITALIA
P.IVA: 03048680122 - Tel: 0039 335 268065 - [email protected] 

Privacy Policy