Skip to main content

Riconoscimenti, annate e ordini

SommoClivo, il Nebbiolo cru di Alessio Fornasetti

Vino nebbiolo extra fine, espressione di un terroir particolare: le colline moreniche delle Prealpi Lombarde del Monte Rosa, per secoli luogo di viticoltura, attività abbandonata a causa dell’epidemia di fillossera di fine ‘800.

Sulla collina di San Quirico in Azzate la vigna settecentesca è stata ristrutturata nel 2001, e ampliata nel 2015 con la nuova Vigna Ginestre. La superficie vitata complessiva è di circa 3 ettari. La cantina è stata progettata per vinificare, elevare e affinare un vino di pregio.

I 500 metri di quota, l’esposizione sud sud-ovest, la ventilazione regolare, le notti fresche sono il microclima di questo particolare ambiente Prealpino. La tessitura del Terreno Morenico franco sabbioso è moderatamente grossolana e permette un ottimo drenaggio attraverso i Depositi Glaciali accumulati sopra il substrato roccioso in matrice fine sabbiosa. Ph poco acido, assenza di carbonati, ricchezza di sali minerali: un terroir ideale per una viticoltura che porti ad vino di pregio.

cru SommoClivo, uve nebbiolo: vino in purezza, complesso ed elegante, da scoprire con la complicità del trascorrere lento del tempo.

SommoClivo © 2020 Alessio Fornasetti - Torre San Quirico s.s.a. Indirizzo: via Foscolo 29 - 21022 -  Azzate (VA) ITALIA
P.IVA: 03048680122 - Tel: 0039 335 268065 - af@torresanquirico.it 

Privacy Policy